Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Roma: Attivita’ didattiche al Museo Nazionale Preistorico Etnografico Pigorini

Quando: 7 maggio 2014, 21:55

Newsletter

pigorini

Il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Pigorini è l’unico museo in Italia in cui è possibile conoscere la storia delle culture umane dalle origini ai giorni nostri. È organizzato in due settori:

  • Preistoria: comprende quattro sezioni, organizzate su base cronologica e riferite a periodi specifici della storia dell’uomo: il popolamento del Lazio nel Paleolitico inferiore e medio; i materiali relativi al Neolitico, all’Eneolitico, all’età del Bronzo e alla prima età del Ferro.
  • Etnografia: raccoglie oggetti e testimonianze relativi alle culture dei popoli extraeuropei; è organizzata in tre sezioni: Africa, Oceania e Le Americhe e offre una riflessione storica e antropologica sui contatti tra continenti e sulla diversità culturale in essi presente.

La sezione didattica del museo e’ organizzata dall’associazione Gli Amici del Pigorini da sempre molto attiva proponendo attivita’ didattiche sia per le scuole che per le famiglie. Attualmente ogni mese e’ incentrato su un oggetto della collezione da cui si trarra’ spunto per affrontare tematiche legate ai temi del museo attraverso laboratori e visite guidate specifiche per bambini.

Consultare la nostra agenda o  il sito ufficiale per saperne di piu’!

Didattica per ipo e non vedenti 

Il Museo ha due aree espositive, Preistoria e Africa, attrezzate con un percorso per ipo e non vedenti: un CD guida da richiedere alla Biglietteria del Museo, pianta della sala espositiva in braille, schede e un breve catalogo in braille lungo il percorso, stazioni tattili con oggetti fuori vetrina.

È possibile organizzare delle visite guidate a cura del nostro personale.

Per informazioni e prenotazioni per la Sezione di Preistoria contattare il dott. Mario Amore al n. 0654952237.

 [google-map-sc]

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997