Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Attivita’ alla Libreria My Accademia

Quando: 28 ottobre 2012, 21:44

Newsletter

libreria my accademia

My Accademia  e’ un concetto di libreria innovativa, che  va al di la’ del semplice bookshop diventando luogo aperto alla cultura, all’arte e all’incontro per grandi e piccini!

Aperta nel  2011 la libreria My Accademia  è specializzata in particolar modo in  libri d’arte, architettura, design, grafica e fotografia.   Particolare attenzione è rivolta al pubblico dei ragazzi per i quali vengono organizzate ogni anno iniziative per avvicinarli al mondo dell’arte e della scienza.

Oltre 30.000 volumi in lingua italiana e straniera, Caffetteria con area wi-fi gratuita, aree dedicate per presentazioni, attività e laboratori.

In particolare ai piccoli lettori è dedicato  un intero settore che si sviluppa nello spazio per le attività culturali.

Il 28 ottobre alla libreria INIZIA LA NUOVA STAGIONE  di “PICCOLI GRANDI SAPERI” i Weekend alla My Accademia per divertirsi tra arte, musica, workshop e immaginazione.

Ecco le attivita’ che vengono proposte:

  • Visite guidate gratuite ai Musei Statali Fiorentini con successivo momento in libreria;
  • Galileo Galilei che esce dal “suo” museo per mostrare le sue scoperte,
  • Fiabe da illustrare, pop-up da realizzare e un’orchestra da scoprire!

Il progetto delle iniziative si deve alla consolidata esperienza metodologica della Sezione Didattica del Polo Museale Fiorentino con la quale ha collaborato anche la Sezione Didattica della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana ed il Museo Galileo.

Il programma dell’autunno 2012 prevede visite guidate nei Musei Statali di Firenze con percorsi tematici e  giochi avventurosi  che, oltre a stimolare e  coinvolgere  il pubblico dei più  piccoli,  offrono  la possibilità di visitare i grandi Musei fiorentini da un punto di vista insolito e misterioso. Dopo la visita le attività proseguono all’interno della libreria My Accademia dove i bambini hanno la possibilità di curiosare tra gli scaffali alla ricerca di immagini e racconti che si ricollegano agli argomenti trattati durante le visite, fare amicizia e nel frattempo gustare la merenda o la colazione offerta dalla Caffetteria interna.

  • La prenotazione per le attività in libreria è obbligatoria e gratuita, fino ad esaurimento posti, con l’acquisto di un libro.
  • Per la visita guidata ai Musei Statali nei quali è previsto il biglietto d’ingresso per gli appartenenti alla comunità Europea: ingresso gratuito fino a 18 e sopra i 65 anni; ingresso ridotto tra i 18 ed i 25 anni.

Per partecipare ogni minore deve essere accompagnato da un adulto e deve aver raggiunto almeno i cinque anni d’età.

Per informazioni e prenotazioni contattare 055 288310 oppure eventi@myaccademia.com

PROGRAMMA:

  • GALLERIA DELL’ACCADEMIA: Domenica 28 ottobre alle 15.30 per bambini dai 6 ai 13 anni , visita guidata dal titolo “Aiuta il David a Liberare i prigioni” , un percorso alla scoperta delle opere di Michelangelo custodite nel Museo.  Incontro con la guida alla biglietteria del museo.
  • MUSEO ARCHEOLOGICO: Sabato 3 novembre – ore 10.00 “Riconosci gli dei egizi al Museo Archeologico”. Visita guidata al Museo Archeologico sulle tracce delle divinità egizie! Al termine della visita, in libreria, i bambini saranno invitati a ricostruire le fi gure divine incontrate durante il percorso museale. Incontro con la guida alla biglietteria del museo.
  • LIBRERIA MY ACCADEMIA: Sabato 10 novembre – ore 15.00  “Oggi scopro … le sorprese del Museo Galileo” Racconto della storia degli strumenti scientifi ci e  costruzione di modelli funzionanti!
  • MUSEO DI SAN MARCO: Domenica 11 novembre – ore 15.30 “San Marco: Stanze aperte e porte chiuse” Visita guidata per comprendere l’uso e la funzione di ambienti oggi sconosciuti. Scopriamo insieme luoghi abitati da monaci e non solo, dove le ore erano scandite da preghiera e studio, ma anche da attività artistiche… sempre con uno sguardo aperto alla vita della città! Incontro con la guida alla biglietteria del museo.
  • LIBRERIA MY ACCADEMIA: Sabato 17 novembre – ore 15.00  “La Scienza fa spettacolo, dal Museo Galileo alla Libreria My Accademia!
    Un assaggio delle attività del Museo Galileo: un animatore in costume illustra alcune dimostrazioni scientifiche con la presenza di un’ospite misterioso.
  • LIBRERIA MY ACCADEMIA: Sabato 24 novembre – ore 15.00  “Con la testa fra…le stelle, inventa la tua costellazione!” Ascoltiamo le storie dei cieli fi n dall’antichità del mondo e diamo sfogo alla nostra arte e fantasia per inventare ognuno la propria costellazione.
  • GALLERIA DELL’ACCADEMIA: Domenica 25 novembre – ore 15.00 “Lo scalpello di Michelangelo. Scopri la tecnica del grande artista”. Visita guidata ravvicinata alle sculture di Michelangelo dove è ancora possibile vedere i segni dagli strumenti del grande maestro: lo scalpello, la subbia, la lima… Incontro con la guida alla biglietteria del museo.
  • LIBRERIA MY ACCADEMIA: Sabato 01 dicembre – ore 15.00 “Incontriamo il Signor Galileo Galilei”. Un animatore in costume interpreta Galileo, racconta le  proprie vicende biografi che e presenta la collezione di strumenti scientifi ci e le attività del Museo Galileo.
  • MUSEO ARCHEOLOGICO: Domenica 02 dicembre – ore 10.00 “Alla ricerca degli Egizi e … al Museo Archeologico”. Visita guidata al Museo Archeologico seguita dall’attività  in libreria: da alcuni indizi i bambini sveleranno i misteri  egizi? etruschi? Incontro con la guida alla biglietteria del museo.

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997