Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Laboratori e un percorso tutto per i bambini alla fiera ARTVERONA Sabato 20 e domenica 21 ottobre

Quando: 16 ottobre 2012, 20:20

Newsletter

lab e visita guidate per i bambini adf ARTVERONA

Dal 18 al 22 ottobre avra’ luogo a Verona  l’ottava edizione di ARTVERONA , la fiera delle gallerie italiane di arte moderna e contemporanea; e’ la manifestazione che di fatto apre la stagione del mercato dell’arte.

Da segnalare, per la prima volta in una fiera italiana, percorsi espositivi ad hoc, oltre al ricco programma di appuntamenti in città, tra i quali la mostra NeoRealismo – La nuova immagine in Italia 1932-1960 al Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri; la rassegna TheatreArtVerona a cura del Teatro Stabile di Verona e una serie di iniziative realizzate grazie alla collaborazione con le Associazioni Culturali Contemporanea Verona, IDEM – Percorsi di relazione, Isolo 17 e la Feltrinelli, che ospiterà Dalla giusta distanza, una selezione di fotografie di Armen Casnati a cura di Mauro Fiorese.

Ma soprattutto quest’anno c’e’ ARTVERONAYOUNG, un’intera isola/area dedicata ai bambini, o meglio all’avvicinamento all’arte contemporanea da parte dei bambini, in cui l’attività di propedeutica all’arte attraverso laboratori per piccoli affidati ad Aster, entrerà in dialogo per la prima volta in una fiera, con un percorso espositivo di opere pensato appositamente per loro da Emma Gravagnuolo e Roberta Lietti, ideatrici e co-curtarici del progetto artistico Artforkids.

ArtVerona dedica nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 ottobre, alle ore 11 e 17, due cicli di laboratori e percorsi tematici (su prenotazione) per introdurre i bambini dai 4 ai 14 anni al magico e sconfinato mondo dell’arte.

L’obiettivo è di accorciare le distanze tra questa fascia di fruitori giovane, fertile, ricettiva e realtà come fiere e musei, che da luoghi spesso distanti, respingenti, tappezzati di divieti, si devono trasformare in spazi da esplorare, sorprendenti e stimolanti.

Le opere presentate nel percorso espositivo specifico per i bambini sono opere di artisti affermati nel panorama nazionale, non realizzate appositamente, ma scelte tra la loro produzione, secondo criteri precisi; tra queste, figurano i ritratti grafici e stilizzati di Fulvia Mendini, i piccoli lightboxes dalle immagini sfuocate di Marina Giannobi, le narrazioni fantastiche di Alice Colombo, i pilloli siliconici di Davide Nido, i realistici animali di Federico Guida fino alla natura artificiale di Dany Vescovi e agli insetti di Aura Zecchini. Ancora, ci saranno i personaggi ispirati alle fiabe di Roberta Savelli, gli adolescenti sfrontati di Marco Grassi, gli animali gotici di Massimo Dalla Pola, le figure fantasiose e visionarie di Ilaria Del Monte, Luciano Civettini e Vanni Cuoghi.

Ad esse, si ispirerà il lavoro di introduzione all’arte, ai suoi linguaggi e alle sue tecniche,  dei laboratori didattici di Aster.

Insomma…. un bel pieno di arte contemporanea per i tuoi bambini!

Quartiere fieristico di Verona – pad. 6 e 7; ingresso: Porta San Zeno da Viale del Lavoro; comodo parcheggio antistante l’ingresso. Uscita consigliata autostrada: Verona Sud.

Ingresso: ordinario: € 10; ridotto (bambini 6/12 anni) ed altre categorie: € 5 ; gratuito bambini fino ai 5 anni inclusi.

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997