Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

VENEZIA: Art Night Venezia 20 Giugno 2015

Quando: 10 giugno 2015, 18:00

Newsletter

art-night-venezia2013

Il 20 Giugno avra’ luogo a Venezia la quarta edizione di Art Night Venezia , manifestazione ideata e coordinata dall’Università Ca’Foscari in collaborazione con il Comune di Venezia, che coinvolgerà tutti i soggetti che si occupano di arte e di cultura in città. Una squadra senza eguali in Italia che metterà in campo il proprio patrimonio culturale e un cartellone di eventi per trasformare la notte in un’esperienza unica!

Art Night Venezia 2014 coinvolgerà oltre un centinaio di istituzioni pubbliche e private per circa 400 eventi gratuiti: dalle 18 a notte fonda ogni istituzione proporrà al pubblico eventi e aperture eccezionali con visite guidate, concerti, letture per la magica notte.

 

Per quanto riguarda le iniziative per  i bambini o adatte ai bambini…  vediamole nel dettaglio…

  • Inaugurazione ufficiale di Art Night Venezia 2015.

Università Ca’ Foscari Venezia: ore 18.00  19.30 Apertura cancelli – Distribuzione gratuita gadget

  • C’è una città in questo mondo…

Laboratorio a FallaniVenezia – Fondazione Università Ca’ Foscari
Apertura ore 18:00 – Chiusura ore 19:30
A partire dalla suggestione della poesia “Venezia” di Diego Valeri che i bambini della città spesso hanno imparato e imparano ancora a scuola, Livio Vianello scriverà e leggerà una filastrocca lunga dedicata alla città. Contemporaneamente Fabiano Fiorin realizzerà un’illustrazione che sarà poi stampata in serigrafia, una vera e propria bandiera di Venezia che bambini e ragazzi potranno poi portare a casa ed appendere alla finestra o sventolare nelle piazze.

Apertura laboratorio dalle 17 alle 22
Orario evento: 18-19.30

  • Dancing Solar Flowers

Spazio Espositivo a Università Ca’ Foscari Venezia – Sede Centrale
Apertura ore 18:00 – Chiusura ore 00:00
L’installazione Dancing Solar Flowers realizzata dall’artista Alexandre Dang, ingegnere ambientalista francese, in collaborazione con Ca’ Foscari sostenibile, partecipa all’ArtNight con una collocazione straordinaria: per l’occasione infatti l’opera si sposterà dal Cortile Grande – dov’è solitamente collocata – al cortile piccolo di Ca’ Foscari, in modo da essere fruibile tutto il giorno.
L’opera è composta da centinaia di fiori solari che dondolano dall’alba al tramonto grazie alla luce solare, trasformata in elettricità da piccole celle fotovoltaiche poste alla loro base. L’installazione è pensata per suscitare curiosità e sorpresa nel pubblico grazie al movimento dei fiori, e favorire così una riflessione sul tema delle energie rinnovabili e sulle loro potenzialità, dando così forma concreta ad una fonte energetica difficilmente percepibile come tale.
Il progetto prevede il coinvolgimento attivo degli studenti, che oltre ad aver partecipato alle fasi di allestimento, hanno realizzato un pannello di approfondimento sulle tematiche artistiche legate all’opera di Alexandre Dang, che verrà esposto proprio in occasione della ArtNight.

BELLA BELLA ANCHE PER I BAMBINI!
Per maggiori informazioni: www.unive.it/solarflowers

 

  • Fairy tale for Artnight

Laboratorio a Università Ca’ Foscari Venezia – Sede Centrale
Apertura ore 17:30 – Chiusura ore 19:30
“Fairy tale for Artnight” laboratorio in inglese per bambini dai 4 ai 10 anni presso Università Ca’ Foscari Venezia Spazi Espositivi.

Il laboratorio è a cura di Macacotour che porterà i bambini in un viaggio nel mondo delle fiabe. Prima ci maschereremo insieme e poi, come dei grandi attori, metteremo in scena un divertente musical in inglese.

  • Così come sei, paura di niente

Laboratorio a Giunti Al Punto Spa – Sede Cannaregio
Apertura ore 17:00 – Chiusura ore 18:30
Laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni diretto dalla fantastica autrice Maria Gianola.

Durata 1 ora circa è gradita la prenotazione al numero telefonico 041 5243728 o tramite mail a: venezia4@giunti.it

  • Dancing Solar Flowers

Spazio Espositivo a Libreria Cafoscarina
Apertura ore 18:00 – Chiusura ore 00:00
La libreria Cafoscarina partecipa anche quest’anno all’edizione dell’Art Night prevista per il sabato 20 giugno, esponendo in alcune vetrine i Dancing Solar Flowers, realizzati dall’artista francese Alexandre Dang (www.it.alexandredang.com). Grazie a piccole celle fotovoltaiche poste alla base, ifiori artificiali “danzano” in presenza di luce solare.

L’iniziativa è collegata all’installazione artistica presente nel cortile grande di Ca’ Foscari inaugurata il 7 maggio scorso, nata da una collaborazione tra l’artista Alexandre Dang e l’ufficio di Ca’ Foscari Sostenibile (www.unive.it/sostenibile). Tra gli obiettivi condivisi, infatti, vi è quello di accrescere la conoscenza e la consapevolezza di studenti e cittadini sull’uso di energie alternative e sulla razionalizzazione delle risorse, due elementi costitutivi dell’opera di Dang.

In libreria si possono acquistare alcuni fiori simili a quelli presenti nell’installazione, il cui ricavato andrà a finanziare il progetto di sensibilizzazione a cura dell’artista

  • Enjoy Venice, gnam che buona!

Laboratorio a Vitraria Glass +A Museum
Apertura ore 16:45 – Chiusura ore 18:30
Laboratorio di arte commestibile per bambini dalle ore 16.45 “Enjoy Venice, gnam che buona!” Prenotazioni 041 0988122

  • Enjoy Venice: la mangio, la conservo o la sostengo?

Laboratorio a Vitraria Glass +A Museum
Apertura ore 20:00 – Chiusura ore 21:00
progetto di arte commestibile dalle ore 20.00 alle 21.00 “Enjoy Venice: la mangio, la conservo o la sostengo?” a cura di Michela Bortolozzi

  • Il palazzo della musica per i bambini

Laboratorio a Fondazione Ugo e Olga Levi
Apertura ore 17:00 – Chiusura ore 20:00
Laboratori attivi destinati a bambini da 2 a 6 anni

Docenti specializzati con i loro assistenti coinvolgeranno e guideranno i bambini nella costruzione e nell’uso di strumenti, oggetti per suonare, vestiti musicali, con il ricorso a musiche di diversa appartenenza storica, geografica, funzionale. Si realizzeranno musiche d’insieme, danze accompagnate da body percussion e sonorizzazioni di testi e immagini.

Tre laboratori della durata di un’ora:

  • h. 17.00
  • h. 18.00
  • h. 19.00

Le attività sono a ingresso gratuito e a numero programmato fino a esaurimento dei posti disponibili

Contenuti

Quest’anno il momento ispiratore al centro delle attività musicali è l’acqua, universalmente indispensabile alla vita e all’attività dell’uomo, tema dell’esposizione AQUAE VENEZIA 2015 nell’ambito e con il patrocinio di Expo Milano 2015.

I tre laboratori hanno l’obiettivo di far vivere ai bambini, nel gioco creativo, l’esperienza diretta del potere della musica nell’indurre il giusto equilibrio fra il singolo e il gruppo, nel mostrare efficacemente l’importanza e il risultato della collaborazione e nel promuovere rapporti di amicizia.

I repertori considerati appartengono a epoche e ambiti culturali diversi, anche extra-europei, e comprendono canti legati al lavoro, ai riti e alle feste.

  • Il tesoro sonoro

Laboratorio a Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française
Apertura ore 18:00 – Chiusura ore 19:00
Laboratorio per i bambini e le famiglie a cura di BarchettaBlu

  • Krāsainas pasakas – Favole colorate

Lettura a Libreria Bookshop Damocle Edizioni
Apertura ore 20:00 – Chiusura ore 21:30
Di Imants Ziedonis, una lettura in italiano e lettone

  • Laboratorio per bambini

Laboratorio a La Biennale di Venezia
Apertura ore 18:00 – Chiusura ore 20:00
Laboratorio creativo per bambini dai 4 ai 10 anni e le loro famiglie.

Prenotazione obbligatoria promozione@labiennale.org e 041 5218828

  • Quante storie ragazzi!

Laboratorio a Istituto Provinciale per l’ Infanzia ‘Santa Maria della Pietà
Apertura ore 18:00 – Chiusura ore 00:00
Laboratorio didattico su prenotazione per bambini dai 6 ai 13 anni.

cultura@pietavenezia.org

041 522171 int 201

  • Semilettera – Laboratorio per bambini

Laboratorio a Collezione Peggy Guggenheim
Apertura ore 18:30 – Chiusura ore 20:00
Nell’anno di Expo Milano 2015, in linea con il progetto Kids Creative Lab, realizzato dal museo insieme a OVS e ovviamente con il tema dell’esposizione universale stessa, il workshop proposto alla Collezione Peggy Guggenheim affronta argomenti quali sicurezza alimentare, tracciabilità e codice degli alimenti, proprietà delle piante edibili, biodiversità.

Attraverso l’utilizzo di fogli di carta, penne, 26 differenti tipologie di semi, timbri, i bambini potranno comporre un messaggio, utilizzando un codice criptato che solo i partecipanti al laboratorio sapranno decifrare, destinato ad un bambino del futuro. Sarà inoltre prodotto un abecedario che fungerà da legenda e che i partecipanti potranno consultare per riconoscere i semi.

Il workshop ha inizio alle 18.30, è per bambini dai 6 ai 10 anni, per partecipare è obbligatoria la prenotazione telefonica allo 041.2405444/401.

  • Uno nessuno e centomila personaggi da inventare

Laboratorio a Fondazione Querini Stampalia Onlus
Apertura ore 16:30 – Chiusura ore 18:00
Laboratorio 6-10 anni organizzato da Ca’rte Lab laboratori didattici Università Ca’ Foscari Venezia

Prenotazione obbligatoria cartelab@unive.it

 

Qui potete trovare il programma.

Comments (2 Responses)

  1. […] Gugghenheim partecipa all’ ART NIGHT del 22 giugno.  Laboratorio Bambini (4-10 anni) dalle 18.00 alle 19.30 presso il giardino del museo “Che […]

  2. […] Biennale di Venezia partecipa a ArtNight Venezia 2013! Sabato 22 giugno Laboratorio creativo per bambini dai 4 ai 10 anni e le loro famiglie. […]

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997