Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Art Kids alla Mostra su Renoir a Pavia

Quando: 18 novembre 2012, 23:08

Newsletter

renoir

A Pavia prosegue con grande successo la mostra “Renoir. La vie en peinture”, prodotta e organizzata da Alef – cultural project management e patrocinata dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut français di Milano – ospitata alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia fino al 16 dicembre 2012.

La mostra “Renoir. La vie en peinture”, a cura di Philippe Cros, – attraverso una selezione di dipinti, pastelli e disegni – ripercorre la carriera del grande Pierre-Auguste Renoir mettendo in evidenza il ruolo dell’artista nella storia dell’arte moderna. Il pubblico ha la possibilità di ammirare importanti lavori, alcuni dei quali esposti per la prima volta in Italia, provenienti da prestigiose realtà museali internazionali tra cui la National Gallery of Art di Washington, il Columbus Museum of Art (Ohio), il Centre Pompidou di Parigi e il Palais des Beaux Arts di Lille.

PER LE FAMIGLIE CON BAMBINI due sono le proposte:

  • Nelle giornate di sabato e domenica, due attività creative e divertenti per tutti i bambini dai 3 agli 11 anni.solo su prenotazione: tel 0382538932

    * OGGI COLORO IO! Prendi il cavalletto e immagina il tuo paesaggio impressionista! Ai piccoli visitatori sarà fornito un originale kit composto da una valigetta da pittore che si trasforma in una sorta di cavalletto con tanto di tavolozza e un pennello di cartone per poter immaginare e realizzare il proprio paesaggio impressionista proprio come faceva il Maestro francese.

    * A CAVALLO DELLA FANTASIA! Impugna le redini e cavalca la tua fantasia! Con un pizzico di fantasia i cavalli tornano a ripopolare le Scuderie di Pavia. Visto il grande successo ottenuto in occasione della mostra “Rembrandt. Incidere la luce”, Educational Alef propone nuovamente l’attività creativa “A cavallo della fantasia”. Attraverso semplici materiali come carta, colla, colori e tanta inventiva ogni bambino potrà costruire, personalizzare e portare a casa il proprio cavallino di cartone. Il costo dei laboratori è 7,00 euro a bambino. Le attività si svolgono ogni sabato e domenica negli orari di mostra all’interno dell’aula didattica della mostra senza il controllo dell’operatore.

  • A partire da sabato 17 novembre e per tutta la durata dell’esposizione, i piccoli visitatori (dai 5 anni in su) avranno la possibilità di scoprire le opere del grande maestro francese attraverso Artkids, un nuovo progetto culturale e didattico dedicato ai bambini, che vuole offrire, all’interno dello spazio espositivo, uno strumento per conoscere l’arte giocando.  Centro dell’esperienza creativa è uno zainetto che contiene tutto il necessario per un’esperienza visivo-emozionale davanti all’opera d’arte. Lo zainetto, che potrà poi essere riutilizzato nella quotidianità del piccolo visitatore, contiene un kit di carte attività, studiate da un team di esperti, e un set di colori a cera. Le proposte didattiche guideranno il bambino nella comprensione di Renoir e delle sue opere e lo porteranno a guardare il mondo attraverso i suoi occhi, scoprendo nuove cose e creando nuove relazioni con la realtà che lo circonda.

Il bambino e l’accompagnatore potranno svolgere le attività proposte tutti i giorni della settimana direttamente all’interno delle Scuderie, grazie alle semplici linee guida che corredano il materiale creativo necessario all’esperienza. L’esperienza creativa ed emotiva potrà poi proseguire anche all’esterno dello spazio espositivo, a casa, dove il piccolo visitatore porterà con sé la sua opera d’arte, il suo zainetto e le altre proposte didattiche all’interno del sito web www.artkids.it.
Il costo dell’attività e del kit è di 14,00 euro.

Date
15 settembre – 16 dicembre

Orari
Dal lunedì al venerdì: 10.00 – 13.00 | 15.00 – 19.00
Giovedì: 10.00 – 13.00 | 15.00 – 21.00
Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 19.00

Biglietti
Intero: 10,00 euro
Ridotto: 8,50 euro (studenti dai 14 ai 18 anni, studenti universitari fino a 26, over 65, gruppi)
Ridotto convenzionati: 9,00 euro
Ridotto scuole: 5,00 euro (under 13 e gruppi scolastici)
Gratuito: bambini sotto 6 anni, giornalisti con tesserino, accompagnatori scolaresche/gruppi, disabili, accompagnatori disabili.
Cumulativo: Mostra + Quadreria dell’Ottocento dei Musei Civici di Pavia 11,00 euro

Informazioni
www.scuderiepavia.com – info@scuderiepavia.com
tel + 39 0382 538932

[google-map-sc]

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997