Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Aria, Acqua, Fuoco e Terra

Quando: 28 maggio 2015, 12:02

Newsletter

ariaacquafuocoterra

“Aria, Acqua, Fuoco e Terra” è un libro che nasce dall’esperienza, e all’esperienza richiama.

Tutto parte dal lavoro quotidiano del Mus.e, e dalle visite animate fra le sale di Palazzo Vecchio, a Firenze, dove giorno dopo giorno i piccoli visitatori vengono accompagnati con i loro compagni di scuola o le famiglie alla scoperta della storia della città, del grande palazzo e di chi l’ha abitato.

Una sala in particolare suscita la curiosità di grandi e piccini, per gli splendidi affreschi che ne decorano le pareti e per il suo carattere estremamente evocativo: è la Sala degli Elementi, ove si raccontano storie e miti sulla creazione del mondo, sull’equilibrio –appunto- fra Aria, Acqua, Fuoco e Terra che hanno forgiato e custodiscono da sempre il segreto della vita.

Sala-degli-Elementi_WEB3

Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio| Firenze| foto per gentile concessione di MuS.E | tutti i diritti riservati

Sala-degli-Elementi_WEB2

Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio| Firenze| foto per gentile concessione di MuS.E | tutti i diritti riservati

Il protagonista del racconto, un bambino attento e curioso, cerca fra i libri dei grandi una risposta alle sue tante domande: “Com’è fatto il mondo? Che cosa c’era all’inizio?” e sperimenta un nuovo percorso fra natura e mito.

E’ la strada della fantasia e dell’immaginazione, un modus che si confà ai bambini e alla loro viva curiosità. Scopre così che l’Aria è anima e sostiene il mondo, l’Acqua lo alimenta, il Fuoco è calore che regola e la Terra è fisicità che dimensiona.

Anche le illustrazioni aiutano a immergersi nella bellezza della storia: il tratto lieve e delicato e la naturalezza dei colori giocano con la fantasia e mostrano le diverse corporeità degli elementi.

Quindi leggere, osservare, riflettere, scoprire…

Ma l’esperienza non si ferma qui.

Il libro è profumato, le pagine richiamano gli Elementi narrati ed illustrati anche grazie alla collaborazione dei profumieri dell’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, i quali hanno arricchito il racconto con alcune speciali fragranze, regalando allo stesso tempo nuove sensazioni e antichi ricordi che scaturiscono dai profumi.

Un libro tutto da sfogliare, guardare, annusare, leggere, portare con se’ nella visita a Palazzo Vecchio e poi a casa, per ritrovare ogni giorno un pezzetto di quella storia meravigliosa che parla di noi e si racconta nelle decorazioni e nei profumi degli antichi palazzi fiorentini.

Recensione a Cura di Francesca Chiarotto

Il Museo di Palazzo Vecchio e’ su KAT!

Titolo:Aria, Acqua, Fuoco e Terra
Autore:Testo: Valentina Zucchi
Illustrazioni: Marco Salvucci
Editore:Mandragora
www.mandragora.it
Brossura:cartonato
23 x 34 cm, 40 pp.
illustrazioni a colori
Prezzo di copertina:18 euro
Versioni disponibili:Italiano, Inglese
Eta'Dai 4 anni
Compra il libro:

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997