Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Animali – Collana il Cantiere delle arti

Quando: 24 agosto 2013, 08:34

Newsletter

animali

La collana di libri il Cantiere delle arti è un gran bel regalo per i bambini di Genova, per i bambini che avranno l’opportunità di visitare i musei di Nervi e per chi è curioso di sapere, conoscere e osservare!!

Sono libri ideali per essere sfogliati e letti in famiglia, anche gli adulti troveranno veramente piacevole e interessante questa lettura!
Nati dall’idea di Maria Flora Giubilei, Direttrice dei musei di Nervi e di Simonetta Maione, responsabile dei Servizi Educativi e Didattici dei Musei di Genova, dalle stesse ideatrici interamente curati, vedono la partecipazione di famosi illustratori, narratori ed esperti. Ad oggi sono stati pubblicati 4 libri della collana CIELI, ANIMALI, ALBERI, BAMBINI.
Ogni libro, offrendo una serie di esperienze e di contaminazioni legate all’arte, alla narrazione e ad alcuni temi scientifici connessi, è un percorso studiato nei minimi dettagli per accompagnare i bambini alla scoperta delle opere d’arte. Con naturalezza e curiosità i nostri bambini scoprono e guardano i quadri con attenzione e riescono a legare l’arte al mondo che li circonda, giocando, leggendo, ascoltando la narrazione.
I testi sono suddivisi in quattro parti.

  • La prima sezione è dedicata alle opere realizzate nell’Ottocento e Novecento e conservate nei Musei di Nervi.
  • Nella seconda parte il racconto illustrato ci permette di entrare, con fantasia e con immaginazione, all’interno dell’opera d’arte.
  • La terza parte è un approfondimento del tema del libro, grazie all’intervento di esperti in materia le opere d’arte vengono viste con occhio scientifico, con spunti molto interessanti per tutti.
  • Infine l’ultima parte è dedicata interamente ai bambini : un album di giochi ..spunti per osservare, costruire e diventare dei piccoli artisti!!

Curati nei minimi dettagli sono libri “speciali” perché adatti a grandi e piccoli, facilmente sfogliabili da tutti.
Consigliamo la lettura “in famiglia” proprio per rendere l’opera d’arte argomento e strumento per tutte le età e occasione per condividere la conoscenza!

ANIMALI

Gli animali e, inevitabilmente, l’uomo, il più evoluto, nel rapporto che con loro ha instaurato. Storie positive e storie negative, storie di gioia e storie di sofferenza, per gli uni e per gli altri.
Animali domestici e animali da lavoro, ma anche animali di moda, animali da pelliccia, animali da amare e animali da mangiare, carattere degli animali e miti, animali di continenti lontani e animali che hanno attraversato momenti significativi della storia.

I bambini vengono guidati attraverso un percorso d’arte che dalla pittura di genere di metà Ottocento dei grandi artisti italiani muove verso lo studio di animali liberamente colti in ambientazioni agresti, urbane e famigliari per recuperare tutte le suggestioni del meraviglioso bestiario proposto dai maestri del Novecento nelle arti decorative tra Liberty e Déco.

Una celebre scultura in bucchero di Duilio Cambellotti, Il buttero del 1925, magica rappresentazione della stringente unione tra uomo e cavallo per rappresentare una delle figure più caratteristiche della Maremma e dell’Agro pontino, consente allo scrittore-veterinario Guido Sgardoli, vincitore nel 2009 del premio Andersen e del Bancarellino, di proporre al pubblico infantile un fantastico racconto illustrato dalle immagini suggestive dell’artista Pino Guzzonato, autore di numerosi libri d’artista dedicati alle parole di celebri poeti e scrittori come Andrea Zanzotto e Mario Rigoni Stern.

In un’era di profondi mutamenti ambientali, spetta al famoso etologo Giorgio Celli il compito di rivelare i segreti degli animali ai bambini, aiutarli a comprendere i cambiamenti nel tempo del rapporto tra le specie, e guidarli verso modi e comportamenti più consapevoli per la salvaguardia e la corretta evoluzione del mondo animale.
Gek Tessaro firma il quaderno–laboratorio destinato ai bambini, ricco di spunti operativi legati all’osservazione e alla rappresentazione degli animali.

Titolo:Animali, Collana i Cantieri dell'Arte
Autore:Ideato e curato da Maria Flora Giubilei e Simonetta Maione
Collaborazione ai testi di Gianni Franzone
Racconto di Guido Sgardoli
Illustrazioni di Pino Guzzonato
Esperto di animali Giorgio Celli
Quaderno-laboratorio di Gek Tessaro
DVD voce narrante di Guido Sgardoli a cura di Enrico Pierini
Editore:Artebambini
www.artebambini.it
Brossura:64 pagine
Prezzo di copertina:19,50 euro
Versioni disponibili:Italiano
Eta'Dai 6 anni con adulti
Compra il libro:

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997