Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Alberi – Collana il Cantiere delle arti

Quando: 8 agosto 2013, 08:17

Newsletter

alberi

La collana di libri il Cantiere delle arti è un gran bel regalo per i bambini di Genova, per i bambini che avranno l’opportunità di visitare i musei di Nervi e per chi è curioso di sapere, conoscere e osservare!!

Sono libri ideali per essere sfogliati e letti in famiglia, anche gli adulti troveranno veramente piacevole e interessante questa lettura!
Nati dall’idea di Maria Flora Giubilei, Direttrice dei musei di Nervi e di Simonetta Maione, responsabile dei Servizi Educativi e Didattici dei Musei di Genova, dalle stesse ideatrici interamente curati, vedono la partecipazione di famosi illustratori, narratori ed esperti. Ad oggi sono stati pubblicati 4 libri della collana CIELI, ANIMALI, ALBERI, BAMBINI.
Ogni libro, offrendo una serie di esperienze e di contaminazioni legate all’arte, alla narrazione e ad alcuni temi scientifici connessi, è un percorso studiato nei minimi dettagli per accompagnare i bambini alla scoperta delle opere d’arte. Con naturalezza e curiosità i nostri bambini scoprono e guardano i quadri con attenzione e riescono a legare l’arte al mondo che li circonda, giocando, leggendo, ascoltando la narrazione.
I testi sono suddivisi in quattro parti.

  • La prima sezione è dedicata alle opere realizzate nell’Ottocento e Novecento e conservate nei Musei di Nervi.
  • Nella seconda parte il racconto illustrato ci permette di entrare, con fantasia e con immaginazione, all’interno dell’opera d’arte.
  • La terza parte è un approfondimento del tema del libro, grazie all’intervento di esperti in materia le opere d’arte vengono viste con occhio scientifico, con spunti molto interessanti per tutti.
  • Infine l’ultima parte è dedicata interamente ai bambini : un album di giochi ..spunti per osservare, costruire e diventare dei piccoli artisti!!

Curati nei minimi dettagli sono libri “speciali” perché adatti a grandi e piccoli, facilmente sfogliabili da tutti.
Consigliamo la lettura “in famiglia” proprio per rendere l’opera d’arte argomento e strumento per tutte le età e occasione per condividere la conoscenza!

ALBERI

SEGNI, PAROLE, SCIENZA E ALTRO PER UN GIOCO AD ARTE
A voi bambini, oggi propongo di fare amicizia con la natura…
Un libro dedicato interamente agli alberi e l’uso che l’uomo ne ha fatto per inventare giardini, parchi, paesaggi, ma anche per realizzare gli oggetti più diversi e quotidiani, dalla tavolozza del pittore, alle cornici, agli arredi delle case, alle barche.

E poi ci sono gli alberi dipinti dagli artisti: pini marittimi, ulivi, castagni e fichi, peschi e ciliegi, allori, cipressi, betulle, faggi…….tutti gli alberi che popolano le terre delle nostre regioni mediterranee.

Molti di loro oggi si lasciano ammirare, più che centenari, nel Parchi storici di Nervi, e per chi avrà la fortuna di visitare i Musei di Nervi avrà l’opportunità di ammirarli dalle finestre del museo e di creare un intreccio giocoso tra alberi veri dei Parchi e quelli dipinti e raccontati nelle opere esposte.

I bambini vengono guidati attraverso un percorso d’arte che dai paesaggi romantici di metà Ottocento muove verso gli alberi dipinti en plein air dai pittori attenti al vero e si conclude con gli “alberi” degli arredi in legno del Novecento, dal Liberty al design degli anni Cinquanta.

Un dipinto di Rubaldo Merello, Paesaggio (1905-6 Galleria D’Arte Moderna di Genova), offre lo spunto alla scrittrice e giornalista Pia Pera per il racconto di delicata quotidianità infantile Nina.

Il racconto è graditissimo ai bambini: la storia di un’amicizia semplice nata per caso nelle fasce coltivate della costa e le belle illustrazioni di Michele Ferri attirano l’attenzione dei più piccoli che con curiosità e stupore scoprono NINA, una semplice asinella così importante per Caterina e per il suo orto!

Il “giardiniere di Calvino”, Libereso Guglielmi, è la voce esperta e appassionata che, con la delicatezza e l’autorevolezza di un nonno, accompagna i giovani lettori fra alberi, arbusti e pianticelle. È una natura da conoscere e curare, da “sfruttare” e mangiare, in un rapporto fatto, però, di assoluto rispetto e di saggezza antica. E, proprio per rispettare la natura, la carta di questo libro è stata fabbricata con alberi provenienti da foreste gestite in modo ecologicamente corretto.

Un quaderno laboratorio, infine, suggerisce esperienze divertenti e giocose per affinare fantasia, capacità di osservazione e abilità creative.

A cura di Annalisa Bonali

Titolo:Alberi, Collana i Cantieri dell'Arte
Autore:Ideato e curato da Maria Flora Giubilei e Simonetta Maione
Collaborazione ai testi di Gianni Franzone
Racconto di Pia Pera
Illustrazioni di Michele Ferri
Esperto di alberi Libereso Guglielmi
Editore:Artebambini
www.artebambini.it
Brossura:64 pagine
Prezzo di copertina:19,50 euro
Versioni disponibili:Italiano
Eta'Dai 6 anni con adulti
Compra il libro:

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997