Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

ACQUAPENDENTE (Viterbo): Inaugurato il percorso museale per i bambini nel Museo della Citta’

Quando: 6 maggio 2015, 14:43

Newsletter

acquapendente

Acquapendente e’ una graziosa cittadina in provincia di Viterbo.

Sabato  2 maggio 2015 c’e’ stata l’inaugurazione al Museo della città del percorso museale dedicato ai più piccoli.

Cinquanta bambini, insieme alle insegnanti, hanno potuto sperimentare il nuovo allestimento realizzato dalle operatrici della Coop. L’Ape Regina, Silvia Araceli e Stefania Terzoli, che consiste in pannelli didattici posizionati ad altezza di bambino (con cuscini su cui sedersi durante la lettura), scritti con un linguaggio chiaro e semplice che spiega ai giovani visitatori le peculiarità delle opere in esposizione.

Inoltre, terminata la visita guidata al nuovo percorso museale, ai bambini sono stati presentati i diversi laboratori didattici creati appositamente per loro.

I laboratori didattico-artistici saranno allestiti il sabato e la domenica, ed i piccoli visitatori (ma anche gli adulti) potranno sperimentare diverse tecniche artistiche e immergersi ancora di più nella storia del nostro Paese.

Con questo percorso di visita è stato ideato un modo per avvicinare i più piccoli alla conoscenza del patrimonio storico e artistico della città di Acquapendente, trasformando il museo in un luogo ideale per scoprire la storia e le tradizioni del Medioevo e del Rinascimento, dove adulti e bambini possono partecipare insieme alla visita e approfondire i diversi argomenti illustrati usufruendo sia della pannellistica che degli strumenti multimediali esposti.

Il nuovo percorso museale è stato realizzato ispirandosi alle linee guida del progetto “Il Manifesto dei Musei per i bambini”, curato da KidsArtTourism (che saremo noi ! ) , l’ideatore della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu) e da Artkids.

Il Museo della città di Acquapendente ha già aderito in passato alle iniziative F@Mu dell’Associazione Famiglie al Museo, ed in occasione dell’inaugurazione del 2 maggio è stato espresso apprezzamento dalla stessa Associazione per il lavoro svolto e l’allestimento del percorso museale.

Il 4 ottobre 2015 il Museo della città di Acquapendente parteciperà a F@Mu2015 con la terza edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

Andate a dare un’occhiata e partecipate ai Laboratori

Per maggiori informazioni: Centro Visite Comune Acquapendente telefono 0763-730065, oppure numero verde gratuito 800-411.834 (interno 0 – dal martedì al sabato); mail: redazione.laperegina@gmail.com, web: www.laperegina.it.

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997