Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

22/4 8/5 Invasioni digitali 2016

Quando: 21 aprile 2016, 14:17

Newsletter

invasioni2016

Invasioni Digitali e’ un progetto rivolto a diffondere la cultura digitale e l’utilizzo degli open data, formare e sensibilizzare le istituzioni all’utilizzo del web e dei social media per la realizzazione di progetti innovativi rivolti alla co-creazione di valore culturale oltre che alla promozione e diffusione della cultura.

Progetto nato nel 2013 quest’anno si svolgerà dal 22 Aprile all’8 di Maggio.

Ma in che cosa consiste il progetto?

Chiunque sappia usare i social network e sia amante della cultura può diventare un organizzatore…

Basta individuare un museo, un luogo d’arte, un sito archeologico, un centro storico, una piazza o un qualsiasi altro luogo che  abbia una storia da raccontare.

 

Pianificare l’ invasione dando sfogo alla creatività. Il pubblico sara’ invitato a partecipare e soprattutto a condividere la propria esperienza sui social….

Vai a questo link per vedere se c’e’ un’invasione vicino a casa tua, scegli quella più adatta per la tua famiglia e… partecipa!

Sara’ sicuramente una bella occasione di vivere la cultura anche con i tuoi bambini!

Tag da utilizzare: #invasionidigitali o #digitalinvasions per i contenuti  in inglese, ai tag ufficiali associa quelli specifici della tua Invasione (es. #invasionefirenze)

 

KAT ha selezionato per voi ALCUNE SPECIALI INVASIONI BAMBINI:

 

 

  • MILANO, Domenica 1 maggio 2016, dalle 10:30 alle 12:30

Festeggiamo insieme il compleanno della città di Roma con i Giochi Gladiatori!

Visitiamo il Parco dell’Anfiteatro romano e l’Antiquarium “Alda Levi” di Milano con un percorso guidato per bambini. A seguito della visita sono previste attività fisiche all’aperto per i più piccoli, per riscoprire insieme attraverso i giochi di 2000 anni fa, come si allenavano i gladiatori.
I preziosi reperti conservati all’interno del piccolo museo, in parte provengono dalla zona dell’Anfiteatro romano di Milano, un edificio dove si combattevano giochi gladiatori.
Ci faremo trasportare dai racconti e dalle avventure dei gladiatori più famosi alla scoperta di un mondo glorioso ormai dimenticato, ma che sa ancora trasmettere potenti emozioni.

 

L’invasione è gratuita!

>vai alle info

 

  • VICENZA, Palladium Museum, sabato 30 aprile, ore 16

In occasione dell’iniziativa nazionale Invasioni digitali, bambini e ragazzi potranno invadere il cortile del Palladio Museum per partecipare a una serie di giochi a tema – sull’architettura naturalmente! – insieme ai nostri animatori.
In caso di maltempo l’attività sarà rinviata.
L’attività è rivolta a bambini di età consigliata fra i 5 e i 12 anni; sarà garantita solo al raggiungimento di un numero minimo di prenotazioni.
Le animazioni sono gratuite, per parteciparvi è necessario prenotarsi e munirsi di biglietto d’ingresso al museo.
Per informazioni e prenotazioni: didattica@palladiomuseum.org – tel. 0444.323014.
– Hashtag: #PalladioKids #liberarelacultura #invasionidigitali

>vai alle Info

 

  • Trevi nel Lazio – Via Padre Emilio Germani Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, venerdì 22 Aprile, ore 10

I bambini invadono il mondo delle Api: di fiore in fiore …l’apicoltura

Un viaggio alla scoperta dell’affascinante mondo delle api e dei prodotti dell’apicoltura, si darà avvio ad una lezione pratica che verrà svolta dagli operatori dell’ Azienda Apistica Nectaris in completa sicurezza per le persone esterne alle reti protettive.

>vai alle info

 

  • Ameglia – località Cafaggio (La Spezia), venerdì 22 Aprile, ore 10.30

Le #invasionidigitali saranno sulle tracce dei Liguri Apuani, un percorso guidato a misura di bambino (e per chi desidera scoprire qualcosa di più) attraverso le informazioni desunte dalle sepolture e dai loro corredi, dai resti delle strutture degli ambienti termali, dove il fiume si confonde con il mare.

Venerdì 22 aprile dalle 10:30 alle 12:30, le #invasionidigitali – insieme agli alunni della 2 media A del Plesso “Don Lorenzo Celsi” di Ameglia e gli archeologici – lasceranno la parola alle suggestioni di quei luoghi.

>vai alle info

 

  • Museo della Ceramica di Mondovì, domenica 08 Maggio, ore 14:45

Anche quest’anno il Museo della Ceramica di Mondovì parteciperà all’iniziativa organizzata dall’associazione “Amici Di Piazza” dedicata alla Festa della Mamma offrendo ai bambini presenti laboratori didattici gratuiti.

In quest’occasione abbiamo pensato di coinvolgere le mamme di nuova generazione in una visita unica in compagnia dei propri bambini che avranno anche l’opportunità di partecipare ai laboratori didattici a loro riservati.

>vai alle info

 

  • Musil, Museo dell’Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano (Brescia),  sabato 07 Maggio ore 16.

Il Musil di Rodengo Saiano organizza una giornata aperta al pubblico per far scoprire ad adulti e bambini il funzionamento di macchine e tecnologie di ieri e di oggi.

LA TIPOGRAFIA PRIMA DEL DIGITALE

Come venivano realizzati i libri 100 anni fa? Dai caratteri mobili alle presse per la stampa, un viaggio nel mondo del lavoro e dell’arte tipografica. Partendo dall’invenzione di Gutenberg e da sue semplici applicazioni, si metteranno alla prova manualità ed estro dei partecipanti nel creare slogan, loghi e immagini. Un percorso tra professioni di ieri e di oggi, unendo tecnica industriale, pazienza artigiana e creatività artistica. Le macchine tipografiche del Musil sono autentici “pezzi da museo”? Si, ma funzionano perfettamente e ve le facciamo usare!

LA MAGIA DEL CINEMA: IL CHROMAKEY

«Ma i film di Star Wars li hanno girati davvero nello spazio»? «E il mantello dell’invisibilità usato da Harry Potter esiste davvero»? Molte delle cose che vediamo nei film sono frutto di sofisticati effetti speciali: venite al Musil a scoprire la magia del chromakey, vi sveleremo la tecnologia che si cela dietro ad alcuni dei più stupefacenti effetti visivi di cinema e televisione! Potrete essere protagonisti di scene spaziali, trovarvi all’improvviso nel Far West o al polo Nord, un’esperieza indimenticabile per bambini e adulti.

>vai alle info

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997